Share
Scroll

CONSULENTE MARKETING
STRATEGICO

Chi è, cosa fa e quando può aiutare la tua azienda?

CONSULENTE MARKETING STRATEGICO

Post 1
Post 1
Post 1

Il consulente marketing è una figura professionale sempre più richiesta dalle aziende. Ma da quali aziende? Quelle che hanno compreso che per crescere e distinguersi sul mercato è necessario affidarsi a persone competenti che sappiano analizzare e spingere un business. A differenza del marketing manager, che normalmente è un dipendente dell'azienda, il consulente marketing di solito è un libero professionista che presta consulenza strategica dall'esterno. Il suo compito è quello di cogliere il valore dell'azienda ed aiutarla a crescere elaborando ed organizzando una strategia su misura.

Il consulente marketing è quel professionista che è in grado di analizzare il mercato ed elaborare una strategia marketing che massimizzi i risultati aziendali.
In quanto tale, il consulente marketing aiuterà l'azienda a:
• Definire il posizionamento del marchio sul mercato
• Gestire la presenza online e offline
• Minimizzare gli sprechi ed ottimizzare i processi di lavoro e produzione
• Aumentare fatturato e profitto.
Per fare tutto questo il consulente marketing deve avere competenze trasversali che vanno dalla capacità di gestire e coordinare un team, a nozioni di base di economia, diritto e sociologia.

Un po' come un direttore d'orchestra, il consulente marketing conosce ogni singolo strumento, aggiusta gli spartiti e coordina tutti i singoli musicisti verso la buona riuscita dell'esecuzione sinfonica.
Ecco, il consulente marketing fa esattamente lo stesso. Più che un ruolo operativo fatto di post social, articoli di blog, sponsorizzate e calcoli, suggerisce all'azienda e al suo team, le mosse strategiche da intraprendere per concretizzare gli obiettivi di business aziendali.

Il consulente marketing trasforma gli obiettivi di business in strategie di marketing e fa in modo che si concretizzino.

NABO